Come calcolare il valore della tua casa a Mantova - Immobiliare In Mantova
  • Facebook
  • instagram

Telefono +390376362616

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra

Per informazioni

Accetto

Accetto

Possiedi un immobile nel comune di Mantova e ti stai chiedendo come eseguire correttamente la valutazione della tua casa? Consulta la nostra guida e contattaci per una valutazione professionale gratuita

Vendere una casa può essere un grande impegno e, spesso, il primo ostacolo che ti trovi di fronte è rappresentato dal calcolare il valore del tuo immobile. Se ti stai chiedendo “A quanto dovrei vendere la mia casa?” questa guida può fornirti qualche utile consiglio.

Molto spesso è difficile dare un prezzo alla propria casa in maniera oggettiva, senza essere troppo coinvolti dall’affetto che proviamo verso le nostre mura domestiche. Avere una stima del valore del tuo immobile potrebbe essere un buon punto di partenza. Il primo passo si concretizza in una moltiplicazione: (superficie commerciale in metri quadri dell’immobile) x (valore al metro quadro di zona).

 

Come si esegue il calcolo della superficie commerciale di un immobile?

Semplice: la superficie commerciale di una casa è data dalla sua superficie totale, comprensiva di tutti i muri interni e perimetrali (in genere i muri ammontano al 5% della superficie interna calpestabile), a cui si aggiungono eventuali balconi, terrazze e/o giardini (calcolati al 33%: 4 m di balcone equivalgono ad 1,3 m di superficie commerciale).

 

Come si calcola il valore al metro quadro di una casa?

Quando si parla di valore al metro quadro di zona le cose si complicano un po’. Per una stima di partenza puoi utilizzare motori di ricerca specifici per le quotazioni immobiliari e fare una media tra il prezzo minimo e quello massimo. Ovviamente non si tratterà di una cifra precisa: le perizie immobiliari sono estremamente complesse. I professionisti del settore tengono conto di una molteplicità di fattori che i privati hanno la tendenza ad ignorare.

Alcuni dei fattori che influenzano il valore di una casa possono essere, ad esempio:

  • Le caratteristiche interne di un immobile, come esposizione, luminosità, vista e piano. Un attico, quindi, vale di più di un appartamento al piano terra.
  • La presenza di spazi da ristrutturare, che può abbattere il valore di un immobile fino al 30%.
  • La qualità strutturale della casa, come i materiali di costruzione, e la presenza di un giardino che possono far salire il prezzo dell’immobile.

Un agente immobiliare esperto saprà come tener conto di tutti i parametri a cui riferirsi per determinare il valore di una casa per arrivare ad una prima stima, utile a determinare il miglior prezzo d’ingresso sul mercato della tua casa.

  

Non trascurare il valore del tuo quartiere

Nello stabilire il valore della tua casa, è fondamentale tener conto del quartiere in cui si trova. La presenza di servizi di zona, come parchi pubblici, scuole o fermate dell’autobus, valorizzano sempre la proprietà. Oltre a questo, sapere a quanto sono state vendute case simili nella tua zona ti permetterà di effettuare delle valutazioni comparative e calibrare il prezzo, oltre che sulla corretta stima del valore della tua casa, anche sulle reali condizioni di mercato. E chi meglio del tuo agente immobiliare può aiutarti in questo? Noi di Immobiliare In Mantova trattiamo decine di immobili ogni mese, tutti ubicati nel comune di Mantova. Conosciamo il mercato e sappiamo come possono oscillare i prezzi, a seconda della zona, della congiuntura economica e, addirittura, del periodo dell’anno.

 

Ristrutturare per aumentare il valore dell’immobile: strategia vincente o spreco di denaro?

 

Inutile girarci intorno. Nel valutare la tua casa dovrai tener a mente che spesso non potrai ottenere un rimborso completo delle operazioni di ristrutturazione che hai effettuato sulla tua proprietà immobiliare: sei hai speso qualche migliaio di euro per mettere le piastrelle nuove al pavimento del bagno ciò potrebbe non determinare un aumento significativo del valore della casa. Alcune ristrutturazioni mirate, però, potrebbero concorrere a migliorare significativamente la percezione che i potenziali acquirenti avranno del tuo immobile al momento della prima visita. Perché, se è importante valutare correttamente la propria casa prima di metterla sul mercato, è altrettanto importante trasmettere questo valore agli occhi dei potenziali compratori nel momento in cui vorranno toccare con mano quanto hai da offrire.

 

 

 Nascondere gli eventuali problemi di un immobile è sempre controproducente, tanto emergeranno facilmente durante la prima visita e finirai per fare una brutta figura. Se la tua casa ha qualche difetto, hai davanti a te diverse alternative: puoi abbassare il prezzo della proprietà, offrire al futuro acquirente una compensazione o puoi risolvere la situazione con qualche intervento di ristrutturazione prima di vendere la casa. Magari non servirà ad aumentarne il valore esattamente della cifra che deciderete di investire, ma di sicuro contribuirà a innalzare il suo valore percepito e questo vi permetterà di condurre la trattativa invece di subirla.

 

Sii pronto a negoziare

Anche a fronte di una valutazione perfetta del valore del tuo immobile, molto probabilmente riceverai moltissime offerte non in linea con le tue aspettative. Ricorda sempre che non sei obbligato ad accettare o rifiutare qualsiasi offerta ti venga rivolta da un eventuale compratore. In una compravendita delicata come quella di un’immobile, la negoziazione è una parte fondamentale del gioco e la tua agenzia immobiliare ti può fornire un aiuto prezioso anche in questa fase delicata.

Tieni conto che una negoziazione non è una battaglia, ma un incontro di menti con lo scopo di ottenere un vantaggio tangibile per entrambe le parti. Se non gestirai la negoziazione professionalmente, perderai il compratore.

Se hai deciso di affidarti a un agente immobiliare, cerca di collaborare con lui rimanendo coinvolto nella contrattazione. Sii sempre cortese ed educato, anche se l’incontro con il compratore si fa stressante. Tieni però le tue carte coperte, per così dire: anche se hai fretta di concludere la vendita non farlo sapere al potenziale acquirente. In fine, ricordati di rifiutare una proposta se non ti senti soddisfatto: il compratore ne farà un’altra se sarà davvero interessato alla casa e tu, nel frattempo, rimarrai aperto a nuove offerte più congrue al valore della tua casa.

 

Affidati a un’agenzia immobiliare

Vendere la propria casa in autonomia non è una buona idea, specialmente se non lo si ha mai fatto prima. Un agente immobiliare competente avrà a cuore i tuoi interessi, ti aiuterà a stabilire il giusto valore della tua casa e a calibrare le tue richieste per concludere velocemente la vendita. I consigli di un esperto possono guidarti nella delicata scelta fra le operazioni di ristrutturazione in grado di fornire un valore aggiunto alla tua casa e quelle che probabilmente si riveleranno uno spreco di denaro. Un agente immobiliare ha concluso, nel corso della sua carriera, decine e decine di compra-vendite: in virtù della sua conoscenza del mercato saprà darti consigli onesti e circostanziati e sarà al tuo fianco per gestire le trattative in maniera professionale riducendo al minimo le situazioni di stress.

Se non ne sei convinto, prima di sprecare tempo e denaro in operazioni fai da te, mettici alla prova. Contattaci oggi stesso e insieme fisseremo il sopralluogo presso la tua casa. Un nostro agente immobiliare si incaricherà di fare una valutazione professionale del tuo immobile e ti consegnerà una perizia scritta che certifichi il suo valore. Vogliamo darti prova della nostra serietà e ci assumiamo sempre la responsabilità delle nostre valutazioni. Tutto senza che tu debba sostenere nessun costo o prendere impegni di qualsiasi genere. Immobiliare In Mantova è al tuo fianco per valutare correttamente la tua casa e, se vorrai, per aiutarti a venderla con il massimo profitto, nel minor tempo possibile.