Come presentare la propria casa a un potenziale acquirente - Immobiliare In Mantova
  • Facebook
  • instagram

Telefono +390376362616

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra

Per informazioni

Accetto

Accetto

Se hai appena deciso di mettere in vendita la tua casa a Mantova, tieni a mente che anche l’occhio vuole la sua parte. Quando decidi di vendere casa non conta solamente la qualità dell’immobile che vuoi vendere, ma anche come riuscirai a presentarlo ai vostri potenziali acquirenti.

 

I consigli per presentare al meglio una casa in vendita variano necessariamente da situazione a situazione e l’occhio esperto di un agente immobiliare è in grado di identificare immediatamente gli aspetti su cui è meglio focalizzarsi. Questo sia per mettere in luce i pregi di un immobile, sia per neutralizzare sul nascere eventuali obiezioni da parte dei potenziali compratori.

Ci sono però consigli universalmente utili da tener presente nel momento in cui si pone una casa sul mercato.

  1. Cura l’ingresso della tua casa e, se hai un giardino, non dimenticare di falciare il prato, raccogliere le foglie secche, pulire il cancello e magari piantare qualche fiore colorato. La prima impressione, i primi trenta secondi, sono fondamentali: è durante quell’attimo che il potenziale compratore forma la sua opinione sull’immobile.

  2. Liberati dei mobili in eccesso che possono far apparire eccessivamente caotico il tuo immobile. Quando presenti la tua casa a eventuali compratori, questi ultimi devono essere in grado di comprenderne a dovere gli spazi e i punti di forza.

  3. Decora la tua casa in modo che possa trasparirne la personalità. L’ordine e la pulizia sono fondamentali, ma non per questo devi snaturare ogni stanza facendola sembrare quella di un hotel.

  4. Dipingi di fresco e con un colore neutro i muri del tuo immobile per farlo apparire più luminoso e spazioso. Questo aiuterà i compratori a immaginare il modo migliore in cui sfruttare le stanze.

  5. Pulisci ogni cosa, ripara eventuali buchi nei muri, piastrelle crepate, maniglie rotte e moquette rovinata. Dai la sensazione ai compratori che potrebbero trasferirsi immediatamente nella tua casa, senza avere bisogno di fare nulla.

  6. Se ci sono cattivi odori, liberatene: non limitarti a coprirli con dei profumi, ma risolvi il problema alla fonte. È importante, soprattutto se sei un fumatore. Un buon odore fa sempre sembrare una casa più attraente.

  7. Ricordati anche di essere disponibile il più possibile nel mostrare il tuo immobile, soprattutto alla sera e nel tardo pomeriggio. I compratori potrebbero spazientirsi davanti ad un venditore che si fa troppo attendere.

 

 Cura gli annunci di vendita

Gli annunci di vendita meritano un capitolo a parte. Per vendere una casa, indipendentemente dalla qualità dell’immobile e dalla cura che avete messo nel presentarlo, è fondamentale che i potenziali acquirenti sappiano che è in vendita e che, nel momento in cui vengono a saperlo, percepiscano il reale valore di ciò che state offrendo.

Annunci di vendita ben studiati, curati nei minimi dettagli e posizionati nei canali giusti, possono far risultare il tuo immobile più interessante agli occhi dei potenziali acquirenti, permettendoti di ricevere più offerte tra cui selezionare. Al contrario, inserzioni improvvisate e povere di dettagli, o, peggio ancora, che non rendono giustizia alla qualità del tuo immobile, possono arrivare addirittura a pregiudicare una vendita.

Le foto sono importantissime, perché spesso sono la prima cosa che il compratore si trova davanti leggendo l’annuncio. Noi di Immobiliare In Mantova pubblichiamo sui nostri annunci solo foto che commissioniamo espressamente a professionisti della fotografia immobiliare. Ogni foto del tuo immobile deve rispecchiarne il reale valore, trasmettere a chi la guarda l’emozione che proverà entrando in casa, esaltare i punti di forza degli spazi e delle atmosfere dell’abitazione che andrà ad acquistare. Fotografie scattate in maniera distratta, ad ambienti disordinati o in condizioni di luminosità non ottimali, rischiano di scoraggiare immediatamente un potenziale acquirente, prima ancora di prendere in considerazione il tuo immobile.

Oltre alle foto potresti considerare la possibilità di girare un video a 360° della tua proprietà. Si tratta sicuramente di un’operazione impegnativa, che però potrebbe fare la differenza per immobili di particolare pregio e metrature importanti. Portare l’acquirente all’interno dei tuoi spazi già mentre consulta un annuncio immobiliare alle volte può fare la differenza fra accendere in lui la scintilla della curiosità e venire completamente ignorati.

Anche il testo di un annuncio vuole la sua parte. I nostri agenti immobiliari cercano sempre di entrare in sintonia con il venditore nel creare un annuncio che possa rispecchiare il valore di una casa senza per questo risultare in alcun modo ingannevole. Per valorizzare un immobile la cosa peggiore che possiamo fare è illudere un compratore con inutili esagerazioni: scrivere che la nostra cucina è “immacolata" o “degna di uno chef" se non lo è veramente sarà solo controproducente. Al contrario dovremo cercare di immaginare chi potrebbe essere davvero il nostro acquirente, entrare in sintonia con lui ancor prima di conoscerlo, intuirne i gusti, le paure, le aspirazioni e da qui comporre un annuncio che possa parlare sia alla sua mente che al suo cuore. In questo senso, l’esperienza accumulata in anni di compra-vendite, con centinaia di clienti diversi, aiuta a toccare le corde giuste perché il tuo appartamento possa solleticare la curiosità di un potenziale acquirente già dalla pagina di un portale su internet o di un quotidiano.

Da ultimo, anche i canali su cui pubblicare un annuncio possono giocare un ruolo chiave per garantirne l’efficacia. Al giorno d’oggi siamo sottoposti a un bombardamento di informazioni da ogni parte, quindi è fondamentale sfruttare i mezzi adatti per raggiungere ciascun tipo di target, in maniera flessibile e mirata. Portali di inserzioni immobiliari, social network, quotidiani locali e ogni altro mezzo per diffondere gli annunci deve essere coordinato e gestito in maniera professionale, sia in fase di pubblicazione che di risposta ai potenziali compratori.

 

Valuta la possibilità di affittare un appartamento per poter presentare al meglio la tua casa

Molte persone decidono di vendere la propria casa nello stesso momento in cui ne stanno acquistando un’altra, formando una sorta di catena di acquisti che le vincola nei momenti cruciali della compra-vendita. Affittare un appartamento durante la vendita della tua proprietà potrebbe portare invece dei vantaggi significativi: non avendo fretta di vendere, potrai organizzare al meglio le visite dei potenziali acquirenti, presentare al meglio i locali e avere pieno controllo dell’eventuale trattativa. Chi ha il tempo dalla sua parte è sempre avvantaggiato in una compra-vendita, anche perché un compratore che ha bisogno di trasferirsi in tempi brevi sarà disposto a fare offerte più alte.

 

 

Affidati a un’agenzia immobiliare

 Vendere la propria casa in autonomia non è una buona idea, specialmente se non lo si ha mai fatto prima. Un’agenzia immobiliare avrà a cuore i tuoi interessi e ti aiuterà a presentare al meglio la tua casa, sfruttando i canali giusti nel modo più efficace. Gli agenti di Immobiliare In Mantova hanno alle spalle un team di professionisti del marketing, possono contare su di un portfolio di clienti interessati ad acquisti e locazioni già profilati per necessità, interessi o potenzialità economiche e hanno concluso, nel corso della loro carriera, decine e decine di compra-vendite: in virtù della loro conoscenza del mercato sapranno darvi consigli onesti e imparziali per aiutarvi ad ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile. Contattaci oggi stesso e affida a una squadra di professionisti la vendita della tua casa: solo così potrai ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile!